LA STORIA DELLA SPIRALE



LA STORIA DELLA SPIRALE
La Spirale è una figura geometrica che si ritrova in tutte le culture: una linea che si avvolge su se stessa. La sua forma rende manifesto e prolunga all’infinito il movimento circolare che esce dal punto di origine.

Pertanto il significato della Spirale si lega ai concetti di emanazione, estensione, sviluppo e in particolare all’idea di continuità ciclica progressiva e a quella di creazione, espresse dalla rotazione.

Essa è perciò anche un simbolo di energia e di fecondità, acquatico e lunare. In molte culture essa rappresenta il viaggio dopo la morte.

Quando alla Spirale e alla Falce di Luna viene associata la Spira di Serpente si rende più evidente il loro significato di simboli di computo del tempo e di rigenerazione.

IL SIGNIFICATO DELLA SPIRALE IN MATEMATICA
In matematica la Spirale è una curva che si avvolge attorno a un determinato punto centrale o asse, avvicinandosi o allontanandosi progressivamente.

Le Spirali possono essere a due o tre dimensioni.
Sono a due dimensioni le seguenti Spirali.


La Spirale Evolvente o di Archimede: si caratterizza per le spire equidistanti l’una dall’altra, come si può osservare in una corda arrotolata su se stessa. 




La Spirale Logaritmica è detta Equiangolare perché tracciando una linea dritta dal polo a un suo punto qualunque, si forma sempre lo stesso angolo. La Spirale Logaritmica presenta la proprietà dell'autosomiglianza, ovvero crescendo non cambia forma. Essa diventa sempre più ampia; la distanza tra un giro e i successivi aumenta con proporzione costante allontanandosi dall’origine o polo.






Questa proprietà è indispensabile per processi di accrescimento naturale che caratterizzano fenomeni molto diversi quali:

la crescita della conchiglia del nautilo, delle corna del montone, delle zanne dell’elefante;

la costruzione dell’infiorescenza del girasole;

il volo utilizzato per cacciare da parte di alcuni rapaci;

la forma dei foraminiferi, fossili di organismi unicellulari;

i vortici degli uragani;

la forma di alcune galassie, tra cui la Via Lattea.


SPIRALE AUREA

Utilizzando il Rapporto Aureo e i Numeri di Fibonacci su può costruire una Spirale Logaritmica approssimativa detta Spirale Aurea.

Per costruire la spirale aurea basterà puntare il compasso in un vertice del quadratino più piccolo, aprire quanto il lato e tracciare un arco di cerchio fino a giungere sul vertice del quadrato contiguo; da li si procede tracciando archi di cerchio di raggio uguale di volta in volta ai vari lati quadrati. Si ottiene una curva spiraliforme che rappresenta la spirale aurea.

 

Nessun commento:

Posta un commento