SEZIONE AUREA
Fin dai tempi
più antichi, dagli egiziani ai più moderni frattali, esiste una proporzione
divina o sezione aurea che è stata presa in considerazione per ottenere una
dimensione armonica delle cose. Dalla geometria all'architettura, dalla pittura
alla musica, possiamo osservare come tale rappresentazione corrisponda ad un
rapporto che è stato definito pari a 1,618…
Ci sono vari
esempi come:
- la piramide
egizia di Cheope ha una base di 230 metri ed una altezza di 145: il rapporto
base/altezza corrisponde a 1,58 molto vicino a 1,6;
- la pianta del
Partenone di Atene è un rettangolo con lati di dimensioni tali che la lunghezza
sia pari alla radice di 5 volte la larghezza, mentre nell'architrave in
facciata il rettangolo aureo è ripetuto più volte.
-in molte opere
di Leonardo da Vinci, Piero della Francesca, Bernardino Luini, Sandro
Botticelli, si ricorreva spesso alla sezione aurea considerata quasi la chiave
mistica dell'armonia nelle arti e nelle scienze.
In natura il rapporto aureo è riscontrabile in molte
dimensioni del corpo umano. Se moltiplichiamo per 1,618 la distanza che in una
persona adulta e proporzionata, va dai piedi all'ombelico, otteniamo la sua
statura. Così la distanza dal gomito alla mano, moltiplicata per 1,618, dà la
lunghezza totale del braccio. La distanza che va dal ginocchio all'anca,
moltiplicata per il numero d'oro, dà la lunghezza della gamba, dall'anca al
malleolo. Anche nella mano i rapporti tra le falangi delle dita medie e anulari
sono aurei, così il volto umano è tutto scomponibile in una griglia i cui
rettangoli hanno i lati in rapporto aureo.
SPIRALE AUREA
Se all’interno di un rettangolo aureo si disegna un quadrato
con lato uguale al lato minore del rettangolo, il rettangolo differenza sarà
anch’esso un rettangolo aureo. Si ripeta l’operazione per almeno cinque volte
al fine di avere un effetto visivo adeguato. Si punti la punta del compasso sul
vertice del quadrato che giace sul lato lungo del rettangolo e si tracci l’arco
che unisce i gli estremi dei due lati che formano l'angolo scelto. Si ripete
l'operazione per ogni quadrato disegnato in modo da creare una linea continua.
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